Gfell | Fiè allo Sciliar – Italy
Nel cuore delle Dolomiti, alle pendici dello Sciliar, il progetto Gfell nasce dalla volontà di ampliare l'offerta del ristorante Schönblick trasformandolo in una struttura ricettiva completa, senza alterare il paesaggio alpino circostante. La sfida di NOA è stata inserirsi nel territorio in modo quasi invisibile: il nuovo hotel viene costruito sotto terra, scavato nel declivio naturale e posizionato sotto un fienile storico ristrutturato che rimane il riferimento architettonico fuori terra.
Gli ospiti vivono un’esperienza sorprendente: abitare dentro la collina, con tutte le camere rivolte verso la valle, immerse nella natura ma perfettamente illuminate grazie a un fronte vetrato continuo che apre lo spazio sotterraneo verso il panorama dolomitico.
Il progetto unisce rispetto del paesaggio, reinterpretazione della tradizione rurale e architettura ipogea contemporanea. L’hotel è completamente integrato nel terreno, con tetto verde e un profilo invisibile dall’alto. Il fienile restaurato si trasforma invece in uno spazio di accoglienza calda e autentica.
Gli interni sono caratterizzati da materiali naturali, linee essenziali e un’atmosfera calda che richiama la rusticità altoatesina reinterpretata in chiave contemporanea. La relazione costante tra interno ed esterno amplifica la sensazione di abitare la montagna e trascorrere il soggiorno all’interno del paesaggio, anziché semplicemente affacciati su di esso.
Anno
2022
Studio di architettura
NOA – network of architecture
Fotografia
Alex Filz
